Informativa Clienti

INFORMATIVA PRIVACY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati)

 

Con la presente, la società Acque Minerali S.r.l., avente sede in Via delle Terme, 62 – 12088 Roccaforte Mondovì (CN), P.IVA 03707450965 in qualità di Titolare del trattamento (il “Titolare”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) desidera informare che i dati personali dell’interessato (nel caso in cui sia una persona fisica o una ditta individuale), dei suoi soci, dipendenti o incaricati (gli “Interessati“) comunicati per lo svolgimento delle trattative relative al contratto in essere (di seguito, il “Contratto“) tra il Titolare e la controparte del Contratto (il “Cliente“), nel corso dell’esecuzione dello stesso e delle attività allo stesso connesse o messi a disposizione da parte di Coca Cola HBC Italia S.r.l. in conformità con l’informativa sul trattamento dei dati personali della stessa disponibile [https://it.coca-colahellenic.com/it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali-dei-clienti/], saranno trattati in conformità con la presente informativa sul trattamento dei dati personali.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato secondo i principi stabiliti dal GDPR, ovvero nel rispetto del principio di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

DATI TRATTATI

Il Titolare tratta i seguenti dati personali riferiti al Cliente e/o agli Interessati (di seguito, congiuntamente definiti i “Dati”):

  1. dati identificativi (quali, ad esempio, ragione o denominazione sociale, sede, indirizzo, numero di telefono, numero di fax, e-mail, numero di P.Iva, codice fiscale, nominativo dei referenti del Cliente, ecc.); e
  2. dati economici e finanziari riferiti al Cliente (quali, ad esempio, dati sulla solvibilità finanziaria, coordinate bancarie – Iban, ecc.);

I Dati sono conferiti spontaneamente dagli Interessati in occasione di visite presso le sedi o telefonate, richiesta di preventivi o proposizione di offerte, precedenti transazioni, contatti diretti per partecipazione a eventi; oppure sono raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento, tra cui società di informazione commerciale (quale, ad esempio, Cerved), o ricavati da registri, elenchi o banche dati pubbliche per le finalità di trattamento di cui sotto.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati per le seguenti finalità:

  • consentire (i) l’esecuzione del Contratto tra il Cliente e il Titolare o l’adempimento di misure precontrattuali adottate su richiesta del Cliente stesso; (ii) l’espletamento delle attività amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali agli adempimenti fiscali e burocratici e alla gestione organizzativa delle prestazioni richieste; (iii) la fornitura dei beni e dei servizi richiesti e la tutela di posizioni creditorie da essi derivanti; (iv) la formalizzazione di richieste di informazioni, la predisposizione di preventivi od offerte, la gestione di trattative e rapporti precontrattuali, evadendo le richieste pervenute; e (v) la gestione del contenzioso per la tutela dei diritti del Titolare nei confronti del Cliente e di terzi (“Finalità Contrattuali“);
  • adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti nazionali ed europei e, in generale, dalla normativa applicabile, nonché agli ordini o richieste delle autorità competenti (“Finalità di Legge”);
  • poter (i) inviare ai Clienti comunicazioni commerciali e/o promozionali concernenti prodotti, servizi, novità e promozioni ed effettuare analisi statistiche interne (“Finalità di Legittimo Interesse di Marketing“); e
  • consentire (i) la condivisione delle informazioni relative al Cliente tra le società del gruppo di cui è parte il Titolare e con cui il Cliente ha un rapporto in essere al fine di ottimizzare la gestione amministrativa del Cliente stesso; (ii) lo scambio di informazioni di natura finanziaria e funzionali al controllo sulla solvibilità del Cliente con società di informazione commerciale ai fini della tutela del credito; e (iii) lo svolgimento di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni (“Finalità di Legittimo Interesse di Business“).

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei Dati ed il relativo trattamento sono obbligatori per (i) le Finalità Contrattuali in quanto necessari all’esecuzione del Contratto con il Cliente; e (ii) le Finalità di Legge in quanto richiesti da leggi, regolamenti e normative comunitarie. Nel caso in cui il Cliente non voglia che i propri Dati siano trattati per tali finalità non sarà possibile per il Titolare concludere un rapporto contrattuale con lui.

Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse del Titolare adeguatamente contemperato con gli interessi dei Clienti alla luce dei limiti imposti a tale trattamento illustrati nel paragrafo precedente.

Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Business è eseguito per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare e delle proprie controparti allo svolgimento delle operazioni economiche sopra indicate, all’ottimizzazione della gestione amministrativa del Cliente, nonché e alla riduzione del potenziale rischio economico collegato al loro svolgimento, adeguatamente contemperato con gli interessi del Cliente in quanto il trattamento avviene nei limiti strettamente necessari all’esecuzione di tali operazioni.

DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI

I Dati non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

I Dati possono tuttavia essere trattati nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra dai seguenti soggetti:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare; in particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate, alcuni di essi sono stati legittimati a trattare i Dati, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni impartite;
  • in qualità di responsabili del trattamento, soggetti esterni che collaborano con il Titolare e/o forniscono beni e/o eseguono prestazioni o servizi per conto del Titolare stesso, tra cui soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e per il funzionamento del Sito, liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza fiscale e di diritto del lavoro;
  • in qualità di titolari autonomi del trattamento (i) istituti di credito e assicurazioni, per la gestione degli incassi e dei pagamenti, e agenzie di informazioni commerciali; e (ii) soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, quali autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta; e
  • altre società, anche stabilite all’estero, appartenenti al gruppo Coca Cola Hellenic di cui il Titolare è parte, in qualità di – a seconda dei casi – responsabili o titolari autonomi del trattamento, per la gestione di alcune attività relative all’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere, quali l’elaborazione e la gestione dei Dati, la gestione dei pagamenti e la gestione dei crediti, nonché per ottimizzare la gestione amministrativa del Cliente da parte delle società del gruppo.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento non trasferisce i Dati in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.

Gli Interessati avranno il diritto di ottenere una copia dei Dati detenuti all’estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali Dati sono conservati facendone espressa richiesta al Titolare all’indirizzo di cui sotto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 e dal principio di accountability del GDPR.

TERMINE DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i Dati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate sopra. Successivamente, i Dati saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

In particolare, i seguenti periodi di conservazione si applicano al trattamento dei Dati per le finalità di seguito indicate:

  • i Dati raccolti per le Finalità Contrattuali vengono conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi alla scadenza del medesimo per finalità di difesa e/o per valere un diritto del Titolare in sede giudiziale e/o stragiudiziale in caso di controversie legate all’esecuzione del contratto;
  • i Dati raccolti per le Finalità di Legge vengono conservati per un periodo pari alla durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge;
  • i Dati raccolti per Finalità di Interesse Legittimo di Marketing vengono conservati per un periodo pari a tutta la durata del servizio usufruito nonché per 2 anni successivi all’ultimo acquisto e/o al termine del servizio usufruito;
  • i Dati raccolti per Finalità di Interesse Legittimo di Business vengono conservati per un periodo pari a 10 anni dal momento della raccolta.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del GDPR, gli Interessati hanno il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di  (a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati che li riguardano ed averne comunicazione; (b) conoscere l’origine dei Dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (c) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne hanno interesse – l’integrazione dei Dati; (d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; (e) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di Dati che li riguardano per finalità di marketing diretto effettuato attraverso modalità automatizzate e/o modalità tradizionali; (f) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei Dati, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; (g) chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui (i) contestino l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario a verificare l’esattezza di tali Dati; (ii) il trattamento è illecito e il Cliente si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati sono necessari agli Interessati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) gli Interessati si sono opposti al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del GDPR in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato; (h) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati; (i) chiedere la cancellazione dei Dati che li riguardano senza ingiustificato ritardo; (d) ottenere la portabilità dei Dati che li riguardano.

Gli Interessati hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati, ove ne sussistano i presupposti.

L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta al seguente indirizzo:

 

Spett. ACQUE MINERALI S.R.L.

Via delle Terme, 62 – 12088 Roccaforte Mondovì (CN)

 

Oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@lurisia.it

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui Dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei Dati è Acque Minerali S.r.l. con sede in Via delle Terme, 62 – 12088 Roccaforte Mondovì (CN).

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei Dati di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, presso il Titolare del trattamento.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione. Il Titolare potrebbe inoltre con previo preavviso apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del GDPR. Le modifiche saranno notificate in anticipo e potranno essere rese disponibili sui canali comunicativi della società ovvero sui siti internet dalla stessa gestiti